lunedì 19 gennaio 2015

TONES: "Il suono della chitarra FUNK..."

CIao!
Spesso mi chiedono quale siano i parametri per avere un suono FUNK.
Non esiste solo UN suono funk; basti ascoltare i grandi del genere e ci si accorge come tra loro abbiano un taglio sonoro anche molto distante (Nolen e Rodgers, Williams  Frusciante) etc etc
DI seguito i passi da cui partire per trovare il proprio suono FUNK.

1) Chitarra:    Solid body con pick up single coil; manico in acero per un suono più aperto e percussivo, in palissandro più rotondo. Gli Humbucker (non splittati) tendono ad avere transienti troppo invadenti che sommati alla performance percussiva, tendono ad inasprire lo spettro (specie sulle medio alte).

2) Ampli:  a valvole con un taglio FENDER oriented (blackface deluxe, vibroverb o twin). Soprendentemente anche alcuni a transistor (di qualita') hanno una resa interessante (Roland Jazz CHorus).  Suggerimento per l'eq: invece di spingere gli alti a 10 portate i bassi verso il 3 .. (es.  bassi 3, med 5, alti 6-7).

3) Pedaliera:  wha- wha (crybaby, vox etc). Un compressore (dynacomp?) settato con un attacco mediamente veloce e release sempre veloce potrebbe aiutare. Un delay cortissimo (con feedback a 0) è un altro modo per dare un colore diverso al suono clean.  Un suono alternativo lo si può avere utilizzando un overdrive leggerissimo (gain quasi a 0, level o volume a gusto) oppure il classico Chorus per dare un tocco un pò anni 80!
In questo mio brano potete ascoltare una Strato -> compressore dynacomp -> Fender Deluxe con un briciolo di ts-9.
http://youtu.be/6fYWn7Uh0UY FUNKOLOGY - THe Verreng Project

 4) Suono in diretta: chi ha la fortuna di entrare dentro un canale di un banco mixer (neve, ssl) o preamp di alta qualita' (focusrite, trident, api, avalon etc etc) ha la possibilita' di avere un altro grande SUONO usatissimo negli anni 80 (vedi il riff di "Billie Jean" di Michael Jackso, con Dave WIlliams alla chitarra). Di solito togliendo un pò di basse e schiarendo le medio alte abbiamo un suono che è sorprendentemente super FUNK.
Da questo link potete ascoltare un intro eseguito con una strato (single coil, manico in palissandro)direttamente dentro un preamp AVALON 737
http://open.spotify.com/track/4NDKR4l26DmR3fP3pSWdG3     I WANNA DANCE - The Verreng Project
Alla prossima!

www.gianlucaverrengia.com

Nessun commento:

Posta un commento